Visitare il centro storico di Pisticci in un giorno: cosa fare e vedere
30 Aprile 2022Marina di Pisticci è Bandiera Blu 2022!
10 Maggio 2022L’Archivio della Chiesa Madre custodisce la memoria storica della città di Pisticci. Oltre a una ricca biblioteca, costituita da oltre mille volumi, vi si conservano i registri dei battesimi, dei matrimoni e delle morti, oltre a tantissimi documenti che riguardano l’amministrazione della Chiesa. Dunque, una preziosa fonte di informazioni che ci arriva dal passato, sapientemente custodita nei secoli dai ministri della Chiesa, e che risulta essere utile per comprendere il nostro presente.
Recentemente, alcuni volumi dell’Archivio sono stati sottoposti a restauro dal laboratorio di Adriano Pandimiglio di Soriano (Viterbo), con la preziosa collaborazione dell’Archivio Diocesano di Matera. Questa nobile iniziativa è stata possibile grazie alle generose offerte raccolte a seguito della serata “Un Inferno d’amore” del 28 Agosto 2021.
Ci auguriamo che questo intervento di valorizzazione dei volumi dell’Archivio non rimanga solo un caso isolato, ma che venga riproposto per mettere al sicuro i testi donando loro un grado di conservazione che duri più a lungo possibile. E perchè no, vedere finalmente l’Archivio e il Fondo Antico della Chiesa Madre in bella mostra, dando la possibilità ai fedeli e ai visitatori di ammirare uno dei grandi tesori che la città di Pisticci custodisce.
Rivolgiamo un sentito ringraziamento a Roberto Grossi per aver condiviso questi preziosi contenuti con tutti noi.
Scopri tutti i segreti della Chiesa Madre con una visita guidata! Vai QUI.
In foto, alcuni libri, esposti durante la serata “Un inferno d’amore”, tenutasi in Chiesa Madre il 28 Agosto scorso, con la finalità di raccogliere dei fondi per finanziare i restauri di alcuni documenti.
Immagine 1: i volumi esposti, tra cui il registro delle entrate per l’anno 1687/88, in cui sono registrati alcuni funerali delle vittime della tragica Notte di Sant’Apollonia (9 Febbraio 1688).
Immagine 2: un antifonario del 1748, che fa parte della biblioteca, un tempo usato nelle celebrazioni solenni.
Immagine 3: il manuale della procura capitolare del sacerdote Domenico Nicola Sinisi, in cui sono appuntate le entrate e le uscite della Chiesa Madre per l’anno 1799/1800 (da settembre ad agosto).
Scopri tutti i segreti della Chiesa Madre con una visita guidata! Vai QUI.