- Non accessibile
- Visitabile
- Ingresso gratuito
- Percorso naturalistico
- Vista panoramica
Descrizione
La Chiesa dello Spirito Santo, definita anche della Santissima Trinità, è ubicata a nord-ovest dell'abitato di Pisticci, in un'area collinare del territorio chiamata Serra Montefinese. La chiesa è stata costruita nel 1966 sui resti di un'altra struttura preesistente, di difficile datazione, da Assunta Maria Carmela D'Ercole che, con tenace determinazione, riuscì nella sua opera insieme ai coniugi Borraccia, proprietari del sito.
Lo stile è molto semplice. Al suo interno, un altare sobrio la adorna insieme ad alcune suppellettili e ad un dipinto di Francesco Pentasuglia datato 1959. Nella stanza alle spalle dell'altare, probabilmente utilizzata dalla signora D'Ercole come giaciglio per dormire, vi è un banchetto con un raccoglitore contenente centinaia di preghiere, dediche, pensieri, fotografie donati dai pellegrini in visita alla chiesa (te lo racconto qui).
A qualche metro dall'edificio, vi è una croce in cotto sul pavimento posto al di sopra di una cripta, alla quale si accedi dal fossato sottostante, che forse fu utilizzata come tomba dell'anziana signora morta nel 1989 prima di essere portata via.