- Non accessibile
- Non visitabile
Descrizione
È un sito archeologico in località San Teodoro, sulla riva destra del fiume Basento. Quest'area interessa gli scavi archeologici che hanno portato alla luce i resti di un villaggio indigeno risalente al IX secolo a.C.
Dopo la distruzione dell’Incoronata, nel '640 a. C. a causa della rivalità tra Metaponto e Siris, gli achei fondarono una colonia a Metaponto contro Taranto e, successivamente, crearono delle fattorie nell’interno per controllare il territorio adiacente agli insediamenti Enotri.
La scoperta di quest’area e gli scavi, iniziarono nel 1970 affidati all’Università di Milano nel 1973. Sono stati rinvenuti reperti di estrema importanza come: tombe, pavimenti di ciottoli fluviali, fornaci, ceramiche e vasi di terracotta; tutto ciò ha permesso di acquisire maggiori dettagli e informazioni sulla vita degli indigeni. Questa comunità composta da i Choni, di stirpe enotria, viveva di agricoltura, allevamento di bestiame e produzione di ceramiche dipinte.
Gli oggetti ritrovati nel sito sono esposti al Museo archeologico nazionale di Metaponto, a cui compete l’organizzazione delle visite dell’area dell’Incoronata.