- Accessibile
- Visitabile
- Parcheggio nelle vicinanze
- Ingresso libero
Descrizione
Il Palazzo Minnaya-Giannantonio, insieme al complesso architettonico del Convento, è il più antico edificio che si trova sul pianoro un tempo chiamato di San Francesco. Dopo le frane del 1505 e 1555, che interessarono la contrada Casalnuovo, la popolazione fu invogliata a costruire le proprie abitazioni intorno al Convento francescano.
Il primo nucleo più grande, a mò di masseria fortificata, probabilmente diede origine al Palazzo signorile.
Nella conduzione della proprietà si registrano vari passaggi che fanno capo ad alcune delle famiglie più aristocratiche del paese, tra cui i Fiore, i Franchi, i Càrdenas, i Sanseverino sino ai Minnaya ed ai Giannantonio.
Nel 1695, dopo la terribile frana del 1688, il primitivo nucleo fu ampliato, come altri edifici dell’area, con caratteri cinquecenteschi nel solido impianto quadrangolare con cortile centrale. Il portale movimenta il fronte con il gioco chiaroscurale delle bugne di dimensioni diverse, tagliate a punta di diamante e con la disposizione delle lesene piatte con trabeazione lievemente modanata.
L’androne ha la volta a botte su cui si aprono lunette ogivali. Il centro del cortile presenta un pozzo coronato da un arco. La scalinata immette in logge con volte a tutto sesto e conduce, dal cortile interno alle ampie sale del piano superiore caratterizzate da alte volte a padiglione, a crociera, a botte lunettata o elaborate volte leccesi.
Palazzo Giannantonio è oggi sede degli uffici comunali e del Museo Civico della Città di Pisticci.