- Accessibile
- Visitabile
- Parcheggio nelle vicinanze
- Ingresso gratuito
- WC - Servizi igienici
Descrizione
Il Museo Civico di Pisticci nasce nell'anno 2021 per volontà dell’Amministrazione comunale con lo scopo di offrire alla comunità uno spazio pubblico in cui poter scoprire, conoscere, apprendere, ricordare e tramandare i tanti aspetti e le tante storie che hanno formato, segnato e caratterizzato il territorio e la popolazione pisticcese.
Il Museo è ospitato nelle sale a piano terra dello storico Palazzo Giannantonio, bene architettonico tutelato ai sensi della Legge 1089/1939, edificato alla fine del ‘600 ed attuale sede comunale.
Sala 1
Dal Neolitico alle soglie del Medioevo, in mostra tutta la vicenda archeologica di Pisticci. Un focus sul Pittore di Pisticci, il suo stile, le sue opere, la fama e la diffusione nel mondo. E se provassimo ad animare le figure del Pittore di Pisticci con le macchine del precinema?
Sala 2
Dal Medioevo sino ai giorni nostri, la storia di Pisticci e del suo territorio. I calanchi e l'argilla, un connubio imprescindibile per Pisticci nel corso dei secoli. Facciamo scoprire Pisticci ai più piccini con vecchi giochi e nuove tecnologie.
Tratto da: Museocivicopisticci.it